BLOG

RINNOVO DELLA CESSIONE DEL QUINTO: COME FARE?

 

La cessione del quinto è uno strumento finanziario attraverso il quale dipendenti privati, pubblici e pensionati possono accedere al credito in maniera semplice e conveniente.  Ma cosa bisogna sapere prima di effettuare il rinnovo della cessione del quinto? Come bisogna comportarsi?

Per fare scelte sicure e consapevoli bisogna capire e scoprire quali siano tutte le possibilità che si hanno davanti, per poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

COME FARE IL RINNOVO DELLA CESSIONE?

Non sempre rinnovare la cessione del quinto è la soluzione più conveniente per chi ha già un finanziamento in corso sulla busta paga o sulla pensione.

Ad esempio un dipendente con uno stipendio di 1500 euro al mese e una rata di 200 euro per 48 mesi, se dopo un anno e mezzo circa dovesse aver bisogno di ulteriore liquidità può avere due possibilità:

·         Rivolgersi alla propria banca e richiedere RINNOVO DELLA CESSIONE. Questa soluzione comporta la stipula di un nuovo prestito, con cui si ottiene ulteriore liquidità, attraverso il saldo della cessione in corso.

·         Se le spese di apertura e gestione della pratica sono molto alti è consigliabile il DOPPIO QUINTO, che comporta degli interessi leggermente più alti ma si evita di perdere il denaro già pagato.

IL RINNOVO DELLA CESSIONE DEL QUINTO CONVIENE?

A questa domanda non si può dare una risposta univoca e precisa. Ogni banca applica delle condizioni differenti in base alla categoria di appartenenza ( ad es. dipendenti statali o privati, pensionati etc.)

Il comportamento consigliabile è quello di richiedere quanti più preventivi possibili alle varie banche in modo da poter usufruire della proposta più conveniente che offre al momento il mercato. La cessione in corso infatti si può rinegoziare anche con una banca differente da quella con cui si ha il finanziamento in corso.